CIRO – Chi siamo

Cassa Integrativa Ricoveri Ospedalieri

L’Associazione, senza scopo di lucro, fu concepita da un gruppo di Colleghi e patrocinata dall’allora Banca del Friuli nel lontano 1965, per fornire a tutti i dipendenti, in forma diretta o attraverso stipula di apposite polizze assicurative, la copertura delle spese ospedaliere per il ricovero e le cure in classe speciale.

Iniziò ad operare il 1 gennaio 1966 e nel tempo gratificò continuamente i propri Associati con un ventaglio sempre più ampio di prestazioni sanitarie.
Maggiori informazioni si possono reperire nell’opuscolo edito dall’Associazione in occasione del 50simo anniversario (La nostra storia)

Detti benefici sono estesi anche ai familiari e parenti sia dei dipendenti in servizio del Gruppo che ai pensionati delle Banche che si sono succedute dalla Banca del Friuli in poi sempre nel rispetto dello Statuto e del Regolamento vigenti.
Per evitare sovrapposizioni alle garanzie già presenti nella polizza concessa dal Gruppo ai dipendenti in servizio, l’Associazione sdoppiò la CIRO in CIRO1 e CIRO2.

CIRO2, a differenza di CIRO1, contiene prevalentemente garanzie che non sono contemplate nella polizza della Banca; nulla, però, impedisce all’Associato di optare sia per sé che per i propri familiari e parenti, per una o l’altra Associazione.
Infatti, entrambe sono servite da un’unica struttura amministrativa e di segreteria; contano oltre 2000 iscritti e garantiscono le coperture sanitarie appoggiandosi ad una delle migliori Compagnie Assicurative presenti sul territorio.